1 Maggio

Festa dei lavoratori

Manifestazione per il primo maggio in Italia, negli anni cinquanta

]

In Europa la festività del primo maggio fu ufficializzata dai delegati socialisti della Seconda Internazionale riuniti a Parigi nel 1889 e ratificata in Italia due anni dopo. La rivista La Rivendicazione, pubblicata a Forlì, cominciava così¬ l’articolo Per primo maggio, uscito il 26 aprile 1890: Il primo maggio ¨ come parola magica che corre di bocca in bocca, che rallegra gli animi di tutti i lavoratori del mondo, ¨ parola d’ordine che si scambia fra quanti si interessano al proprio miglioramento».

Durante il ventennio fascista, a partire dal 1924, la celebrazione fu anticipata al 21 aprile, in coincidenza con il Natale di Roma, divenendo per la prima volta giorno festivo con la denominazione “Natale di Roma “ Festa del lavoro”. Fu poi riportata al primo maggio dopo la fine del conflitto mondiale, nel 1945, mantenendo lo status di giorno festivo.

Nel 1947 la ricorrenza venne funestata a Portella della Ginestra, Palermo, quando si suppone che la banda di Salvatore Giuliano sparò su un corteo di circa duemila lavoratori in festa, uccidendone undici e ferendone una cinquantina. Altre fonti sostengono che tale sparatoria fu organizzata dai “servizi segreti”, al fine di poter accusare e screditare agli occhi dei cittadini Salvatore Giuliano con la sua banda.

Il 1º maggio 1955 papa Pio XII istitui¬ la festa di San Giuseppe lavoratore, perchè tale data potesse essere condivisa a pieno titolo anche dai lavoratori cattolici.

immagine whatsapp per la festa dei lavoratori
  • Buon 1° Maggio a tutti dalla Segreteria Regionale Sardegna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *