8 Marzo – Festa Internazionale della donna

Visualizza immagine di origine

La Festa della donna, o meglio la Giornata internazionale della donna, che cade in tutto il mondo l’8 marzo, è una giornata importantissima in cui dobbiamo riflettere sulla condizione femminile, sulle discriminazioni di genere e sulle battaglie che le donne portano avanti dal punto di vista politico, sociale ed economico. Come mai si è scelta proprio la giornata dell’8 marzo? Il perché della scelta di questa data, in genere è raccontata spesso: l’8 marzo si ricorda una tragedia accaduta nel 1908, che avrebbe avuto come protagoniste le operaie dell’industria tessile Cotton di New York, rimaste uccise da un incendio.

In realtà la storia ha leggermente falsato i fatti, confondendo quell’incendio con un altro, avvenuto invece nel 1911, in cui si sono registrate molte vittime di sesso femminile. Tuttavia, la festa dell’8 marzo ha continuato a rappresentare un momento per far emergere a livello globale le istanze delle lavoratrici – e delle donne in genere – in ogni aspetto della vita, chiedendo maggiori diritti e parità.

Oggi più che mai la donna deve poter aspirare a realizzare i suoi sogni, pur in un mondo oppresso dalle difficoltà ordinarie del vivere quotidiano appesantito dagli effetti della crisi.

Oggi più che mai la donna deve riconquistare la propria dignità, deve fronteggiare le conseguenze della esasperata mercificazione del suo corpo.

 Oggi più che mai deve ambire al suo posto nel mondo secondo le sue aspirazioni e le sue capacità.

Auguri a Tutte le donne.

Visualizza immagine di origine

La Segreteria Regionale Sardegna.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *