Riforma Pensioni: quando andare in pensione? Ecco come fare il calcolo
Riforma Pensioni: quando andare in pensione?
Ecco come fare il calcolo
Ai fini pensionistici, a partire dal 2012 con la Legge Fornero, si sono notevolmente inaspriti i requisiti, mutando contestualmente anche le tipologie di pensionamento accessibili.
La nostra Redazione continua l’approfondimento in materia di e si riporta di seguito la guida completa al calcolo dei requisiti per andare in pensione, precisando anche la tipologia di trattamento accessibile con i tempi più brevi.
PENSIONE: COME SI CALCOLANO I REQUISITI?
Sulla base della tipologia di pensione, anticipata, di vecchiaia, eccetera, vengono pattuiti diversi requisiti, riguardanti sia l’età, che gli anni di contributi.
Calcolo età
Per quanto attiene il calcolo dell’età, bisogna considerare le tabelle di seguito riportate che segnano l’età pensionabile stabilita per ciscun anno, in base agli incrementi periodici connessi all’aumento della speranza di vita.
Calcolo contributi
Per il calcolo dei contributi, invece, dal momenti che, di norma, generalmente, nell’estratto conto dell’INPS, la contribuzione è segnata in settimane, talvolta in mesi o anche in giorni, è necessario considerare i seguenti coefficienti di trasformazione, per capire quanti anni di contributi si possiedono:
– Vedi tutto, continua e scarica RIFORMA PENSIONI 2016
Saluti Giovanni Orefice.