Visita in Sardegna del Segretario Nazionale Ugl Geremia Mancini
Lavoro, Mancini: “Governo sordo dinanzi aspettative lavoratori e pensionati”
Parte il 4 settembre da Buggerru l’iniziativa ‘Vertenza Italia – in difesa degli ultimi’
Partirà il 4 settembre da Buggerru, nella provincia di Carbonia-Iglesias, la prima di una serie di manifestazioni organizzate dall’Ugl con lo slogan ‘Vertenza Italia – in difesa degli ultimi’, che toccherà numerose località simbolo del lavoro e del riscatto sociale con l’intento di denunciare l’incapacità del Governo ad attuare riforme serie e credibili per il reale rilancio del Paese.
“Tali iniziative – spiega il segretario generale dell’Ugl, Geremia Mancini – si rendono necessarie perché l’Esecutivo continua ad essere sordo dinanzi ad ogni legittima e disperata aspettativa degli ‘ultimi’, di cui oggi fanno purtroppo parte sempre più lavoratori e pensionati”.
“Il nostro Paese è in ginocchio – prosegue il sindacalista – interi poli industriali stanno sparendo o si sono già estinti, con la conseguente perdita di migliaia di posti di lavoro, con milioni di giovani senza alcuna prospettiva occupazionale, con l’intero popolo dei pensionati iscritti alle liste della nuova povertà e con le donne sempre più respinte dal mercato del lavoro. Di fronte a tutto questo – continua Mancini – il Governo si dimostra incapace di attuare qualsiasi iniziativa che sia davvero in favore dei ‘deboli’, che invece sono sempre piu’ colpiti. Tutto ciò, mentre gli sprechi della politica rimangono colpevolmente in essere”.
“Per contrastare questa invivibile e dolorosa situazione – conclude – è nostra intenzione far sentire la voce responsabile ma ferma del sindacato partendo, non a caso, da Buggerru, città simbolo del Lavoro, dove il 4 settembre 1904 l’esercito fece fuoco sui minatori che manifestavano per la riduzione dell’orario di lavoro e per migliorare le loro insostenibili condizioni di vita”.
Si comunica che in occasione della partecipazione alla Manifestazione di Buggerru del 4 Settembre e, per dare l’occasione di incontrare anche gli iscritti e i quadri sindacali il Segretario Generale sarà ospite presso la sede di Cagliari via Macchiavelli dalle ore 17.00 per un breve e cordiale saluto.
“PARTECIPATE NUMEROSI”
Saluti Giovanni Orefice.