ECCO LE NOVITA’ DEL DECRETO LEGGE 90/14 DOPO LA SUA TRASFORMAZIONE IN LEGGE

clip_image002       tFBdz-gAG-162x84[1]     

Flash 2014 n 12 – NOVITA’ DL 90_14

ECCO LE NOVITA’ DEL DECRETO LEGGE 90/14

DOPO LA SUA TRASFORMAZIONE IN LEGGE

 Le principali novità sono: la riammissione dei professori universitari al trattenimento in servizio, l’eliminazione delle disposizioni di salvaguardia per i c.d. “quota 96” della scuola ed il passo indietro sulla modifica dei trattamenti pensionistici per le vittime del terrorismo.

Sintesi dei contenuti del provvedimento

Il provvedimento ha incassato il sì del Senato, con una sforbiciata rispetto al testo passato alla Camera. Sono saltate diverse misure, tutte sul fronte pensioni. Alla Camera è stato approvato in seconda lettura senza alcune modifiche perché il Governo ha posto anche lì la questione di fiducia.

Abolito il trattenimento in servizio

Dalla fine di ottobre nessun dipendente pubblico potrà restare a lavoro dopo avere raggiunto i requisiti pensionistici, mentre finora la carriera poteva protrarsi ancora per due anni. La regola vale anche per i magistrati, anche se con un’attenuante: per loro lo stop scatterà solo a inizio 2016, al fine di garantire la funzionalità degli uffici giudiziari. Anche perché in magistratura gli anni extra concessi erano 5 (fino ai 75 anni)…  continua la lettura sul nostro sito

Saluti Giovanni Orefice.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *