NEWS ? COMUNICATO STAMPA – CONFINTESA F.P. ?‍? ?‍? SMART-WORKING DIPENDENTI DIFESA ISOLA DI LA MADDALENA

COMUNICATO STAMPA
Emergenza epidemiologica COVID 19. Richiesta di misure urgenti di prevenzione volte a limitare la diffusione del virus agli enti Difesa della provincia di Sassari.
In data 07 marzo lo scrivente Coordinamento Difesa di questa O.S. ha inoltrato a tutti gli enti del Ministero della Difesa lettere di richiesta con necessità di riscontro al fine di adottare con la massima urgenza tutte le misure idonee alla prevenzione della diffusione del contagio tra cui l’attivazione, in modo prioritario, della prestazione lavorativa attraverso lo “smart-working”, come riportato dall’Art. 18 del Decreto Legge 2 Marzo 2020, n°9 e successivi provvedimenti Ministeriali discendenti afferenti l’impiego del personale civile in servizio presso tutti gli uffici/sedi/enti del Ministero della Difesa presenti sul territorio della provincia di Sassari con particolar riguardo alla Gallura – Isola di La Maddalena dove è presente il maggior cospicuo numero di presenze di lavoratori della Difesa .
Pertanto, al fine di tutelare la salute, costituzionalmente garantita, di tutto il personale Civile, la scrivente O.S. ha reiterato la richiesta di adottare da subito tutte le azioni volte a tutelare la salute del lavoratore nonché l’intera popolazione da eventuali rischi di contagio da Covid19.
In ossequio a quanto riscontrato si è potuto evincere che alcuni enti si siano prodigati nell’immediata attivazione dello strumento di lavoro agile denominato “SMART WORKING”, inizialmente, in particolar modo, è stata posta prioritaria attenzione a tutti quei lavoratori affetti da patologie invalidanti, soprattutto croniche o con stati di immunodepressione, congenita o acquista, ai lavoratori pendolari che usufruiscono dei mezzi pubblici ed ai lavoratori che, a causa della chiusura delle scuole di ogni ordine e grado, a seguito del DCPM 4 Marzo 2020, Art. 1, comma 1 lettera d) necessitavano di dare assistenza ai figli minori facendo ricorso a quanto indicato dall’Art. 19 del Decreto Legge 2 Marzo 2020.
Addì 15 marzo 2020 si è appurato che alcuni datori di lavoro hanno attivato fin da subito lo strumento di lavoro “agile” e addirittura, alcuni, lo hanno esteso a tutto il personale mantenendo al minimo la forza di personale presente gli uffici come indicato dalle Direttive degli organi della P.A., ma, con rammarico, altrettanti Dirigenti, ad oggi, nonostante le disposizioni della Funzione Pubblica, Ministeriali e del Presidente del Consiglio a “RESTARE A CASA” e favorire lo “smart working”, non solo non hanno dato seguito alle richieste ad adempiere e notiziare a questo Coordinamento provinciale ed a quelle del Coordinamento Nazionale, ma addirittura hanno preferito barricarsi nella burocrazia senza ritenerci degni di alcuna risposta scritta.

Questo Coordinamento Difesa esprime forte rammarico nonché forte preoccupazione per la mancata comunicazione delle azioni poste in essere volte alla tutela della salute del lavoratore ad un Organizzazione Sindacale Rappresentativa come CONFINTESA FP PREPOSTA ALLA TUTELA DEL CITTADINO LAVORATORE da parte di alcuni Enti – datori di lavoro dell’Amministrazioni Difesa presenti sul territorio della provincia di Sassari e in particolar modo sull’Isola di La Maddalena ove si trova la fetta più numerosa di lavoratori Civili della Difesa provenienti da ogni parte dell’Isola e Penisola, che risultano preoccupati, come tutti, dalla situazione di emergenza Nazionale che stiamo attraversando.
VOX POPULI – VOX DEI
Olbia, 15 marzo 2020
IL COORDINAMENTO DIFESA PROVINCIA DI SASSARI

✍? NEWS ?COMUNICATO STAMPA – CONFINTESA?‍? ?‍? SMART-WORKING DIPENDENTI DIFESA ISOLA DI LA MADDALENAEmergenza…

Pubblicato da lamaddalena.TV su Lunedì 16 marzo 2020

La Segreteria Regionale Sardegna.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *