A TUTTE LE DONNE “BUON 8 MARZO”

clip_image0022       images1  

 A TUTTE LE DONNE BUON 8 MARZO

La Giornata internazionale della donna (comunemente definita Festa della donna) ricorre l’8 marzo di ogni anno per ricordare sia le conquiste sociali, politiche ed economiche delle donne, sia le discriminazioni e le violenze cui sono ancora oggetto in molte parti del mondo. Questa celebrazione si è tenuta per la prima volta negli Stati Uniti nel 1909, in alcuni paesi europei nel 1911 e in Italia nel 1922, dove si svolge ancora oggi.

Il 25 marzo del 1911 nella fabbrica Triangle di New York, si sviluppò un incendio e 146 lavoratori (per lo più donne immigrate” persero la vita.

Da quel momento in avanti le manifestazioni delle donne si moltiplicarono, e nacquero le giornate dedicate alle donne.

 In Italia la Festa della donna iniziò a essere celebrata nel 1922 con connotazione politica e di rivendicazione sociale e, dalla fine della guerra in avanti andò sempre più a consolidarsi: nel 1945, fu celebrata la Giornata della Donna dopo la liberazione dal fascismo e dall’8 marzo 1946 è stata scelta la mimosa come simbolo della ricorrenza.  images

 Negli anni, la Giornata, momento simbolo di rivendicazionedei diritti femminili e di difesa delle conquiste delle donne, ha visto evolversi i suoi contenuti ele sue aspirazioni, dalla iniziale ricerca della parità fra uomini e donne si è passati alla consapevolezza che le differenze non potranno mai essere superate, e che piuttosto bisogna guardare con più attenzione alla tutela delle pari opportunità fra uomini e donne.

 Oggi più che mai la donna deve poter aspirare a realizzare i suoi sogni, pur in un mondo oppresso dalle difficoltà ordinarie del vivere quotidiano appesantito dagli effetti della crisi, deve riconquistare la propria dignità, deve fronteggiare le conseguenze della esasperata mercificazione del suo corpo, deve ambire al suo posto nel mondo secondo le sue aspirazioni e le sue capacità.

 Facciamo in modo che la festa delle donne non sia solo una data sul calendario, bensì iniziamo a far sì che lo sia tutti i giorni, come meritano.
images2           Auguri a Tutte le donne.

Saluti Giovanni Orefice.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *